TinyDropdown Menu

sabato 14 aprile 2012

Cucara Macara, vero ristorante messicano a Roma


La Location  
Cucara Macara è un ristorante messicano che si trova in zona Montesacro e precisamente in viale Gottardo 85. Location particolarmente felice dato che il locale è facilmente visibile dalla strada, anche se si è in macchina e, considerati gli standard romani, si trova parcheggio abbastanza agevolmente. Il sito internet (http://www.cucaramacara.it/) purtroppo non è molto utile e appare periodicamente in aggiornamento o in costruzione (così come la sezione sulla tequileria). ...Segue


Questo non è un ristorante di lusso, lo premetto, ma un locale accogliente e pulito, con arredi messicani alle pareti e un grande bancone all’ingresso (fino a poco tempo fa il locale disponeva anche della tequileria che non so credo/spero rimetteranno in funzione a breve). Il ristorante è raccolto in un’unica sala e quando si entra, complice la luce soffusa e gli arredi a tema, per un attimo si dimentica davvero dove ci si trova. I coperti sono pochi, per cui consigliamo la prenotazione, non tanto durante la settimana, quanto per il week-end. Pregio del locale è che, nonostante disponga di una sala unica con pochi tavolini, non si mangia uno addosso all’altro, ma i posti sono comunque sufficientemente distanziati da garantire uno spazio vitale accettabile a ciascun avventore.



Il servizio
Il ristorante è a gestione familiare: moglie e marito. La signora è una messicana doc e gestisce i tavoli con una cortesia di oltreoceano che è difficile trovare nei ristoranti italiani anche più attenti. Certo, non nascondo che qualche incomprensione va messa in conto considerando l’italiano non perfetto, ma la buona volontà e l’impegno compensa anche queste piccole carenze. Il marito, forse un po’ più timido, sta soprattutto al bancone e non abbiamo avuto modo di conoscere così bene anche lui.
 

Quanto al cibo
Il menu offre una buona scelta di antipasti e piatti unici messicani, nonché di ottimi dolci. Consiglio di prestare molta attenzione nella scelta dei piatti e, per chi non è abituato, consigliamo di scegliere piatti non piccanti (quelli piccanti sono segnalati in menù con l’icona di uno o due peperoncini, a seconda del grado). I secondi, chiamiamoli così per semplicità visto che nella cucina messicana non c'è una vera distinzione quanto piatti prevalentemente unici, sono abbondanti e particolarmente gustosi. Le porzioni degli antipasti, mi riferisco in particolare ai nachos, sono invece più ridotte, ma ugualmente buone. Ottima soprattutto la guacamole fatta in casa e non male il formaggio fuso che accompagna molti piatti, così come la panna acida, anche questa fatta rigorosamente da loro. Ottima anche la torta al cioccolato e peperoncino! Veramente ottima.

C’è una buona selezione di birre e vini (anche se non particolarmente vasta). La specialità del locale rimane comunque la tequila, di cui consigliamo di assaggiare almeno uno shortino con il classico accompagnamento di sale e limone! Buona anche la specialità della casa, la mechelita, ovvero un mix di tequila e corona, servita in un grande bicchiere in modo da poter eventualmente aggiungere altra birra e diluire la gradazione della tequila (non storcete il naso… vi assicuro che è ottimo! Provare per credere!).

Voto?
Accoglienza e cortesia messicana in un posto che sa davvero di sombrero. Buon cibo in compagnia e ottima tequila. Non posso che complimentarmi con i gestori di questo locale, un po’ periferico è vero, magari fuori mano ma che si fa apprezzare con i modi garbati del servizio e la destrezza culinaria di oltre oceano. Insomma a conti fatti sono riusciti finalmente a creare un locale che ti fa sentire a casa, pur portandoti in un paese straniero. Ecco i voti:

Location: 6

Servizio: 7.5

Cibo: 7

Prezzi: 7.5 

 
Nel complesso un meritato 7!

Last but not least I prezzi sono abbordabili per quella che, secondo me, è la qualità del locale. Forse si posiziona su una curva di prezzo un po' più alta della media. Comunque con una trentina di euro a persona si mangia tanto e si beve tanto. 
Le Enchiladas (tortillas di mais ripiene di pollo o manzo con salse diverse) vengono 15 euro, la Parillada  (bocconcini di polli o manzo con salsa piccante e fagioli) 16 euro, cos' come il Pollo en Nogada (il pollo con slasa di noci, formaggio e melograno) e il Tinga (pollo von polpa fi maiale e chile).
Soprattutto i "secondi" sono molto sostanziosi, quindi attenti a non ordinare troppa roba… e al piccante se non siete abituati! Bisogna andarci veramente cauti, il piccante, specialmente se moltiplicato per il numero di piatti presi e per il misto di salse messicane che li guarniscono può rendere la notte un po' difficoltosa. Soprattutto in un posto come questo che cerca di essere più fedele possibile ai gusti originali. Perciò bisogna maneggiare il menu con cura e valutare bene cosa si prende. 

Gli shortini di tequila ci sono stati gentilmente offerti dalla signora… il che non guasta mai!

0 commenti:

Posta un commento