La location
L'atmosfera è sicuramente calda, ed il posto è accogliente.
Sarà per il bel caminetto che caratterizza la sala principale o forse per la scelta curata dei mobili, stile vintage. L'immagine nel complesso è decisamente retrò. l'Etablì si presenta come un luogo tranquillo se confrontato con il chiasso che generalmente anima le viuzze lì vicino e questo lo rende un'ottima alternativa per una serata tra amici più intima e leggera.
L'Etablì si trova
a Vicolo delle Vacche, 9, a due passi da Piazza Navona ...Segue
Il locale è sicuramente ampio, i tavoli sono ben distribuiti, non eccessivamente vicini, permettono di godersi un pò - non troppa - riservatezza.
Tornando al caminetto, penso sia una nota positiva, soprattutto in questo periodo di freddo intenso, il piacere di quel calore attrae e calamita l'attenzione e non solo. Poi ci sono poche cose ipnotiche come il fuoco che arde.
Un'altra
cosa che mi piace è la scelta di mettere delle poltrone. Suscitano quella
sensazione di old british club che incuriosisce in quanto sicuramente diversa, rispetto al resto dei locali della zona. A tal proposito è necessario menzionare anche il bel bancone che domina la sala principale.
Un'altra chicca sono i lampadari in ferro battuto, in linea con l'ambientazione e con l'architettura del palazzo. In generale il livello di luci scelte è adeguato all'impronta intimistica che il locale vuole conferirsi.
Date queste premesse, il ritmo della conversazione non può che esserne influenzato e
finisce per essere disteso, compassato, sembra quasi di essere in una club house. Insomma una serata tutto relax.
Nota d'obbligo
Ho potuto contare tre sale. Bisogna considerare che l'Etablì è anche un ristorante. Questa volta peró ci siamo concentrati sul lato Winebar.
Mi riservo tuttavia di tornare a provare la cucina; sono incuriosito dal menu. Come detto, la location mi attrae e ció mi basta per voler provare come si mangia.
Il servizio
Tornando al bar, il servizio è veloce. Il locale non era pieno, ma tuttavia non posso non sottolineare che sono stati molto attenti e curati nel servirci. Allo stesso tempo non posso esprimere piena approvazione, perchè nel servizio non sono incluse quelle piccole accortezze (leggi focaccine, pistacchi etc) che distinguono i locali che dedicano particolare attenzione al cliente. Insomma se si ordina da bere non è necessario richiedere qualcosa da spizzicare, anche se non si è all'aperitivo.
Da bere
Per essere un Wine Bar così carino mi sarei aspettato un numero di vini alla mescita più ampio, magari con qualche proposta particolare. Tuttavia sia i bianchi sia rossi selezionati nella carta sono buoni.
Quanto ai cocktail, anche qui le soluzioni propsote sono quelle classiche, dal Margarita al Daiquiri, passando per il Manhattan e il Negroni.
I prezzi
Per quanto concerne il lato bar, il costo dei cocktail rientra nella media dei locali del centro, non superano i 10 Euro. un sex on the beach 9 euro, un Gin Fizz 8 euro. 10 euro per il Margherita, l'old fashioned e il Negroni.
Patatine e noccioline a parte, non sono comprese nel servizio e secondo me visto il costo specifico della materia prima è sempre una nota dolente.
Note di chiusura
Per riassumere, l'Etablì è un accogliente angolo di calda tranquillità all'interno della zona centrale vicino piazza Navona, che offre all'interno di una cornice curata e retrò un servizio classico da bar, senza però proporsi a mio avviso come una vera soluzione da Wine Bar, rimanendo piuttosto nell'alveo del locale senza particolari caratterisctiche e peculiarità, fatta certo esclusione della location e dell'atmosfera. Al fine però di rendere il giudizio più completo ed equilibrato bisogna sottolineare che il locale è non solo caffè ma anche ristorante.
Per commentare quest'ultimo, l'appuntamento è rimandato ad un'altra occasione. Se siete indecisi e volete qualche altra suggestione, c'è il sito qui
0 commenti:
Posta un commento