TinyDropdown Menu

lunedì 30 aprile 2012

La Limonaia, ristorante-pizzeria a Villa Torlonia

La location 
L'entrata giusta di villa Torlonia per accedere direttamente alla Limonaia è quella di via Lazzaro Spallanzani. Appena superato il cancello di ingresso appare un casolare ottocentesco che ospita questo suggestivo ristorante–pizzeria immerso nel verde.
Si può mangiare all’interno (arredamento semplice e spartano) ma anche all’esterno, nel cortile antistante, immediatamente visibile dai cancelli, e nel suggestivo angolo di verde che si trova sul retro, celato dal casolare e di gran lunga la parte preferita di Alfie (che ci costringe sempre ad una lunghissima attesa pur di avere un tavolo sul retro!).

sabato 28 aprile 2012

venerdì 27 aprile 2012

Trattorie di Roma: Da Felice a Testaccio

Chi frequenta Testaccio ne ha sentito parlare. Chi si chiede dove andare a mangiare romano, almeno una volta l'ha sentito citare. Da Felice è una trattoria romana, posizionata in una traversa di via Galvani, il tappeto rosso che conduce alla movida testaccina.
Sono molti i ristoranti del quartiere, altrettanti quelli che si propongono come culla della cucina alla romana, Da Felice, comunque lo si giudichi, il risultato complessivo mantiene le promesse.

Il Concerto 3/3

http://www.sp-studio.de/
Ed eccola all'improvviso davanti a me. Non che fino allora si fosse capito bene cosa fosse successo ma ero veramente disorientato.
  • Lara lui è Alex, Alex lei è la mia amica Lara, era l'amica da cui ero l'altro giorno....
  • Ciao.
  • Piacere.
  • So che hai incontrato una ragazza misteriosa...
  • Si molto.

giovedì 26 aprile 2012

Il Concerto 2/2

La canzone che la ragazza un tempo conosciuta e riferita come "l'Americana" ha cantato al concerto era There are Many of us dei Lost Trees, non molta conosciuta, devo dire, ma ha fatto da colonna sonora ad un piccolo capolavoro di Spike Jonze (Nel Paese delle Creature Selvagge, Essere John Malkovich) I'm Here, in cui si racconta, in una realtà alternativa, la storia d'amore tra due robot, nata da un incontro casuale, che cambia la vita di un solitario assistente di biblioteca che scopre la potenziale pienezza della vita e la disarmante forza con la quale si è pronti a dare tutto sè stessi per tenerne la fiamma sempre accesa.

Il Concerto 1/3

  • E tu che ci fai qui?
  • Daphne! Io?
  • Conosci questo posto?
  • No..non ho nemmeno capito se è un locale.
  • Una cosa del genere..comunque che ci fai qui?

mercoledì 25 aprile 2012

Kebab di cernia il prossimo venerdì?

Kebab è un vero e proprio ristorante in cui la prelibatezza delle ricette nordafricane e mediorientali, spesso mangiate take away o in piedi e senza troppe formalità, sono qui servite al tavolo sul piatti ben congegnati e dall'ottimo aspetto.


martedì 24 aprile 2012

il post-incontro: il debriefing 2/2


  • Ma che dici tu..lascia stare che per conquistatare Alfie è bastato dirgli che Matt Bomer è un figo e che ti sembrava fino ad allora di vivere come protagonista di un film Katherine Heigl
  • Eheheh ma non è vero! E comunque Boomer è fighissimo.

Il post-incontro: debriefing 1/2

http://moebel-lega.de

  • Insomma questa è la storia dell'americana!
  • Tutto qui?
  • Si Enrico tutto qui..l'americana
  • L'americana?
  • Si Riccardo

Riccardo è l'amico di sempre di mio fratello, noto consulente finanziario, noto don giovanni, noto casinaro e pallonaro... per molti un mito.. per altri, specialmente di sesso femminile, un emerito st***, per alcuni, molti pochi a dire il vero, un guru, prolifico di teorie e parabole.

lunedì 23 aprile 2012

All'improvviso...una nuova circonvallazione



Eh sì, non so perchè...ah sì c'era l'ennesima manifestazione del venerdì... ho deciso di prendere la tangenziale est. Ed ecco la sorpresa..hanno aperto il nuovo tratto della circonvallazione, che per il momento si affianca a quello vecchio. La vera novità si può sperimentare solo passato l’innesto con l’A24 e proseguendo per batteria Nomentana.

domenica 22 aprile 2012

Liu Bolin: Scomparire a Roma



Liu Bolin, presente/assente a Roma.

C'è di cui giocare con le parole quando si parla di un’artista che fa delle sue performances personali una forma di arte in grado di incantare, far sorridere e soprattutto stupire, cosa che sempre meno spesso capita.

sabato 21 aprile 2012

Cooking for Alfie - idea dolce con i frutti di bosco

Questa è un'idea carina per un dessert light e molto semplice da preparare.... 

Indgredienti principali: frutti di bosco e gelato fior di latte!


venerdì 20 aprile 2012

Sor Duilio

Arriva l’estate… o almeno così sembra, tra pioggerelle inaspettate e fastidiose e bufere di vento. 
Diciamo, più precisamente, che dovrebbe arrivare l’estate e che noi la aspettiamo con impazienza illudendoci che sia arrivata non appena intravediamo un raggio di sole e incrociamo per strada una ragazza che passeggia senza calze e in t-shirt. Salvo poi accorgersi che si tratta di turista russa, ma quello è un altro discorso.

Ad ogni modo, caldo chiama più che mai cocktail e vino bianco e vino bianco chiama pesce, si sa.

Così, rincuorati dall’arrivo della “bella” stagione e invogliati da quel languorino che non ci abbandona mai e che ci spinge a testare con mano sempre nuove esperienze culinarie, decidiamo, su proposta di Emy (se così possiamo chiamare un vero e proprio ordine che sembra provenire da un generale dell’esercito… ma ormai sappiamo che questo è il tono di Emy quando è affamata),  di tornare a fare visita ad una nostra vecchia conoscenza che, un po’ a causa del freddo invernale, un po’ a causa della nota pigrizia da giornata corta, avevamo da un po’ trascurato: Sor Duilio!

L'incontro 4° parte

Sono uscito da casa dell'amica di Daphne. Fatti due passi sul pianerottolo, ho sentito il rumore della porta del terrazzo che si apre. Vado incontro e in inglese.

    Hi!
    Hi

l'ho colta di sorpresa. Ho continuato in inglese.


giovedì 19 aprile 2012

L'incontro 3° parte

Ci eravamo fermati al fatto che ho visto una nota ladra internazionale prepararsi ad un nuovo colpo, in pieno giorno, nella nostra amata città. 
Del resto carina, straniera che va di domenica sopra un terrazzo in un palazzo romano...che altro può essere, se non qualcuna che sta per montare una fune di acciaio, calarsi dalla parete con una tuta nera nascosta sotto il vestito, per trafugare dei gioielli preziosi, nascosti in un anonimo appartemento romano, per poi scappare attraverso villa Ada e non lasciare tracce?!

mercoledì 18 aprile 2012

L'incontro 2° parte

Dove eravamo?

..Ah sì ho incontrato questa ragazza (dicevamo bionda e raggiante. Un tocco esotico. Sicuramente straniera. Una delle tante turiste che affollano la città in questo periodo).

Entriamo insieme, fortuna ha voluto che entrassimo nella stessa scala del palazzo. Subito a destra, arrivati al giardino. Lei esita all’ascensore poi spinge il pulsante.

martedì 17 aprile 2012

L'incontro 1° parte

Da una parte una via che deve il suo nome ad uno degli appellativi della dea della caccia e dall'altra un numero, il 15, che si incontrano nella coincidenza di un portone romano. 

Il tutto condito da un appuntamento in una piazza, di fronte al cinema. Questa la ricetta per un incontro che si sogna sin da bambino. Questo il preludio per una sorpresa che solo una giornata innocua sa regalare.

lunedì 16 aprile 2012

Love is in the air



L’amore è nell’aria. 
Negli ultimi giorni lo respiro ogni attimo, in ogni angolo remoto di casa, sotto il divano, dentro la lavatrice, dietro i piatti e i bicchieri della credenza. 
Mentre preparo la mia triste cena c’è un’atmosfera festosa intorno a me, tutto è luccicante come se si cenasse a lume di candela...

domenica 15 aprile 2012

Cooking for Alfie - ricetta del rombo al forno con patate



Ingredienti per 2 persone:
1 rombo (per i profani è un pesce non solo la figura geometrica) - patate - aglio olio sale pepe e aromi mediterranei - pomodorini pachino e 1 carota



sabato 14 aprile 2012

Cucara Macara, vero ristorante messicano a Roma


La Location  
Cucara Macara è un ristorante messicano che si trova in zona Montesacro e precisamente in viale Gottardo 85. Location particolarmente felice dato che il locale è facilmente visibile dalla strada, anche se si è in macchina e, considerati gli standard romani, si trova parcheggio abbastanza agevolmente. Il sito internet (http://www.cucaramacara.it/) purtroppo non è molto utile e appare periodicamente in aggiornamento o in costruzione (così come la sezione sulla tequileria). ...Segue

giovedì 12 aprile 2012

Sushi-Ko vero giapponese a Roma


La location
Sushi-Ko si trova in via degli Irpini, 8 (zona università La Sapienza). Attenti se arrivate in macchina perché è una traversa piccolissima e non si nota neppure passandoci perché spesso ci sono macchine parcheggiate all’ingresso della via. Purtroppo non c’è un sito internet ma sul web sono presenti numerose recensioni.  ...Segue

mercoledì 11 aprile 2012

Sì, viaggiare...

Durante un tranquillo pranzo infrasettimanale con Alfie che, al ponte di comando, cucina e noi, ciurma, che già pregustiamo i 10 minuti di riposino sul divano prima di tornare in ufficio...
  
Partiamo !

A questo grido lanciato da Angie la tavola trema e tutti i commensali staccano gli occhi chi dal piatto chi dalla tv e fissano la loro amica con un grande punto interrogativo stampato in fronte.

Basta poco per scatenare anche gli animi più pigri, ora allettati da una promessa di facile felicità. ...Segue

martedì 10 aprile 2012

Cooking for Alfie - Ricetta della vellutata di zucca

Anche se la primavera incombe e una zuppa calda non stuzzica più l'appetito quando fuori piove, tira vento, la legna nel camino scoppietta, etc. etc., la vellutata di zucca resta sempre una buona idea per un pasto light in questi giorni.

ingredienti per 2 persone:
200 gr di zucca - cipolla - 1 carota - olio, sale e pepe (o peperoncino)

lunedì 9 aprile 2012

Cooking for Alfie - burger gourmet


Vi propongo una versione originale del classico panino con hamburger... Un’opzione da provare per stupire la platea di amici affamati incollati alla tv per la partita, Grey’s Anatomy, Lost (che per esperienza personale devo dire mette una certo appetito!) 
Burger gourmet!
(ricetta per una persona)
Ingredienti:
1 hamburger di manzo - 2 zucchine romane - 2 patate - aglio olio sale pepe e rosmarino - pane di lariano

sabato 7 aprile 2012

Grandi imprese nascono da piccole cose 3a parte

Terza Premessa Brandon, Mork le cose assurda che capitano a mio fratello per via del lavoro.
  • Pronto?
  • Enrico?
  • Fabio?
  • ciao buona sera! 
  • è mattino veramente. ...Segue

giovedì 5 aprile 2012

T-Bone Station: eat in or take away...



La location
A Roma, Torino, Parma e in altre città italiane è sorta una catena (italianissima) di ristorazione che trae ispirazione dalla passione per la carne, dall’hamburger e dal finger food made in USA.
A Roma sono quattro le stakehouses e si trovano: in via Francesco Crispi 29/31, via Flaminia Vecchia 527, via di Santa Dorotea 21, via Vittoria Colonna 21. Tutte arredate in stile American steak house con tovagliette di carta con il logo del locale al posto delle classiche tovaglie di stoffa, salviettina usa e getta in involucro accattivante per le mani zozze di hamburger e una sfilza di ottime salse cui abbinare i cibi.  ...Segue

(www.t-bone.it)

martedì 3 aprile 2012

Grandi incontri nascono da piccole cose 2 parte

Seconda Premessa il take away di T-Bone Station
  • Pronto Emy
  • Enrico? Che c’è?
  • Birra

Questa breve comunicazione è come il lancio di un S.o.S in mare, è il richiamo per eccellenza, un Warning internazionalmente riconosciuto, che implica a) giornata disastrosa che stenta a volgere al termine; b) situazione caotica in ufficio, tale per cui vorrei mettermi a strillare, ma non posso perché il lavoro mi serve; c) nessuna speranza apparente di sopravvivere alle vicessitudini finora occorse che al momento paiono il preludio ad un domani ancora più tempestoso; d) nessun desiderio residuo se non stravaccarsi sul divano e bere con le uniche persone al mondo che non potresti mai mandare a quel paese.  ...Segue