TinyDropdown Menu

domenica 6 maggio 2012

Pizza napoletana a Roma: I magnifici della Tiburtina


Ecco un'idea per chi viaggia spesso in treno e perciò  frequenta la zona della stazione Tiburtina: una pizzeria buona, dove fare un buono spuntino prima o dopo un viaggio in treno!


La location 
I magnifici è un ristorante pizzeria napoletano che si trova in zona stazione Tiburtina, posizione tattica per una cena veloce quando si è in partenza o si è affamati in arrivo. L’indirizzo esatto è via Teodorico 30/40 e il sito internet è www.ristoranteimagnifici.com (ma ho delle difficoltà a cliccarlo… credo che sia da poco in manutenzione). Se non fosse per la vicinanza alla stazione questo ristorante-pizzeria passerebbe, quanto alla location, totalmente inosservato, trattandosi del classico locale semi-anonimo come ce ne sono tanti. Unico tratto distintivo un arredo moderno e il richiamo a qualche film in bianco e nero del passato. Per il resto poco e niente. Parecchi coperti, vetrine sulla strada, maxischermo con partite di calcio, forno e teca da cui è possibile scegliere il taglio di carne sono a vista.

 
Il servizio
I camerieri sono gentili, ma il servizio è nel complesso inefficiente e, anche quando il locale è semi vuoto, immotivatamente lento. Lo stesso non si può dire quando abbiamo chiesto il conto!

Quanto al cibo
Il locale offre una buona scelta di primi e secondi ma nessun piatto di spicco. Noi abbiamo deciso di optare per la pizza napoletana. Molto buona devo dire, tradizionalmente “alta”, caratteristica che io prediligo ma che è doveroso dire per i fan della pizza romana di Baffetto. Abbiamo preso un
fritto misto per due assieme alla pizza ma era molto abbonante e abbiamo mangiato tranquillamente in 3. Sorprendentemente buono e per nulla condito, gli ingredienti freschi. Anche la qualità della carne (il taglio lo si può scegliere personalmente), per quanto non siamo riusciti a testarla con mano, sembrava ottima.

Voto?
Direi una pizzeria sopra la media quanto alla qualità degli ingredienti e al sapore davvero niente male della pizza. Data la difficoltà di mangiare una buona pizza a Roma, in questo posto si nota la differenza di lavorazione della pasta. Il pregio più grande, come anticipato, è la posizione, che rende il locale un compromesso ottimale tra la movida universitaria di piazza Bologna e il tram tram delle partenze e degli arrivi della stazione Tiburtina. Sarebbe una location semi-ottimale, data la tranquillità e comodità per raggiungerla, semi perchè in effetti il circondario è quanto mai spettrale la sera non essendoci praticamente null'altro vicino. Anche il ristorante rappresenterebbe un'ottima soluzione se fosse supportato da un servizio più celere e se fosse meno anonimo l’arredamento. Buona l’idea dei maxischermi, che specialmente in una zona come quella, con un alto tasso di giovani fuori sede, richiama parecchi tifosi in occasione dei partitoni del campionato. Nel complesso direi che si tratta di una buona alternativa per passare una serata in compagnia senza troppe pretese magari guardando la squadra del cuore.

Ecco la scheda:
La location: 6.5
Il servizio: 5
Il cibo: 6.5
Prezzi: 6
Voto globale?? 6… ma con buone possibilità di miglioramento!

Last but not least ...i prezzi!
Possiamo dire che i prezzi sono nella norma, non si discostandosi dal giudizio globale del locale. In 3 abbiamo ordinato un fritto misto (da menu risultava per 2 anche se è effettivamente molto abbonante e ci abbiamo mangiato in 3) e3 pizze. Da bere due coca cole medie e una birra media. Il tutto per un totale di 50 euro.. comprensivo di un servizio di 2 euro a persona che, per quel che mi riguarda, non condivido nei locali più chic… figurarsi in questo! Nel complesso, comunque, meno di 20 euro a persona per porzioni abbonanti e buon cibo. Siamo rimasti soddisfatti.

0 commenti:

Posta un commento